Tisiddu

Tempo medio di percorrenza: 3h

Dislivello: 280 m

Segnavia: 502

Proprio al lato della Coperativa Tessile, inizia un sentiero ben battuto segnalato col segnavia 502. La traccia si inerpica con larghi tornanti sul versante orientale del tacco, guadagnando una comoda cengia che permette di affacciarsi sull’ altipiano. Si raggiunge così un bivio, dove occorre seguire le indicazioni per il Bruncu Matzei. Si continua quindi nel bosco con piacevole e poco ripida salita, avvicinandosi alla cima della montagna, difesa da alcune rocce. Qui si incontra una deviazione per la grotta Mazzeu, una cavità di 150 mt, che può essere interessante visitare. Le si superano sul versante meridionale e, in breve, si raggiunge il punto culminante, dove un tavolo di roccia permette un impressionante belvedere a picco sulle case del paese (45 minuti/1 ora). Si rientra quindi per lo stesso sentiero fino al bivio, dove è possibile ritornare in paese attraverso lo stretto passaggio di Su Stampu (indicazioni per discesa Barigau), dove è necessaria qualche attenzione nei passaggi rocciosi, oppure (più lunga) dalla Scala De Predi, sul versante occidentale della montagna. In questo secondo caso arrivati all’anfiteatro che domina la valle verso Santa Barbara  si rientra in paese scendendo di poco i risalti rocciosi e seguendo uno stretto passaggio  sulla destra caratterizzato da un cancello che impedisce agli animali di passare. In breve si raggiunge  la  stradina sottostante  che costeggia tutto il tacco portandoci verso il paese (1 ora e 30 dalla cima).

ulassaiv

Ulassai dalla cima di Tisiddu (Foto Maurizio Oviglia)