Sentiero Maria Lai

maria-lai

Punto di partenza: Ulassai

Punto di arrivo: Ulassai

Lunghezza percorso: 3 km

Tempo medio di percorrenza: 1,30 h

Dislivello: 230 m

Segnavia: 504

Il sentiero dedicato all’artista Maria Lai si può dividere in due tratti: la prima, circa 2 km, quasi interamente su sterrato, che porta alle opere di Maria Lai ed alle Grotte di Su Marmuri e la seconda, che chiude ad anello fino al punto di partenza (circa 1 km), su strada asfaltata. Il sentiero nel tratto iniziale, per circa 800m, si sovrappone al sentiero 503 ed è connesso ad ovest col 505. 

Il percorso attraversa luoghi di interesse naturalistico, ricchi di importanti elementi botanici e paesaggistici. Durante la camminata si scorgono diversi punti panoramici da dove si domina la vallata di Comida Lecca – Costa Ulassai.

Il tracciato ha inizio dal Comune e raggiunge il Lavatoio per poi proseguire all’interno della suggestiva Gola di Sa Tàppara dove la traccia (resa più agevole da alcuni gradini) si snoda tra impervie pareti. Dopo un passaggio molto stretto si esce dalla gola e si può proseguire a sinistra verso le opere di Maria Lai “Il dinosauro” e la “Casa delle inquietudini” oppure ritornare a destra verso Ulassai con percorso panoramico sull’ampia vallata.

lavatoio

ItalyEnglish